FUNGHI..FUNGHI!
I funghi sono buoni ma anche utili!
Assorbono le sostanze inquinanti e i pesticidi, aiutando così a mantenere un terreno di qualità.
Il mito racconta che Perseo, un eroe greco, riuscì a recuperare acqua dopo un lungo viaggio grazie al cappello di un fungo.
Grazie a questo episodio, sorse la colonia di Micene, chiamata così proprio perchè traduzione di "fungo" in greco!
I funghi possono essere usati in molti modi, per esempio in Cina servono per liquori e tisane, "Lingzhi" o "Reishi", oppure per avvelenare il marito, proprio come fece Agrippina, moglie dell'imperatore romano Claudio; sicuramente da non replicare a casa!!!
Se siete attenti alla vostra alimentazione, vi farà piacere sapere che i funghi contengono molta acqua e anche minerali come zinco, ferro, fosforo e rame.
COME CUCINARLI:
I cappelli di molte speci di funghi , specialmente quelli dei boleti e dei porcini sono ottimi se passati su una piastra caldissima.
Un'altra cottura perfetta per i cappelli di funghi con lamelle, vesce e porcini è quella di mpanarli e friggerli.
I finferli ed i gallinacci, in genere, si cucinano in umido per circa 15/20 minuti
Il fungo va sempre cotto poco, con pochi intingoli che rilasciano facilmente, con poco pomodoro perché copre il loro sapore ma con molte spezie e odori che invece lo esaltano.
Per i chiodini è consigliabile invece una cottura di almeno 25 minuti in quanto in loro è presente una tossina, non letale ma nociva, che muore solo dopo una cottura prolungata.
Si raccomanda anche di non mettere i chiodini crudi in freezer, perché la tossina presente non morirebbe nemmeno dopo una lunga cottura.
Per fare un sugo oppure un risotto ai funghi, non metterli in casseruola all'inizio della preparazione perchè cuocendo troppo, diventerebbero legnosi.
Cuocere i funghi a parte, insaporirli ed aggiungerli solo 2/3 minuti prima.