MONTEGRIDOLFO
Uno dei borghi medievali più belli d'Italia
Montegridolfo è stato conteso in passato dai Malatesta, Montefeltro, Borgia, Veneziani e dallo Stato della Chiesa, data la sua strategica posizione situata tra Marche e Romagna.
L'ingresso del borgo avviene dal cassero, un elegante ed importante porta a forma d'arco sovrastata da una torre, conosciuta come la “Torre dell'Orologio”, costruita dai Malatesta nel 1338.
Il Castello di Montegridolfo che racchiude il borgo antico, è stato restaurato alla fine degli anni 2000.
Ancora oggi il borgo è ben conservato, percorrendo le stradine si possono vedere le case con le facciate di mattoni di colore chiaro, gli angoli fioriti e le locande.
Proprio accanto alla torre dell'orologio si trova il Palazzo del Municipio, mentre il Palazzo Viviani (antica dimora signorile), edificio che sorge sui resti della rocca, è oggi un rinomato albergo con ristorante.
Nella piazzetta troviamo la Cappellina Viviani e una “Madonnina nera”, che ha preso il posto della duecentesca chiesa di Sant'Agostino, distrutta nell'evento bellico del 1944.
MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI
Durante la seconda guerra mondiale, Montegridolfo si trovava sulla linea gotica, ovvero una linea difensiva con postazione di avvistamento tedesca da cui si poteva controllare tutto il territorio.
Il Museo è stato costruito nel 1990 e si trova sotto al Castello di Montegridolfo. E' diviso in due sezioni: nella prima, sono esposti i cimeli di guerra e le armi usate durante il conflitto, la seconda invece è riservata alla propaganda di guerra ovvero alla stampa: avvisi, manifesti, fogli volanti, cartoline pieghevoli, locandine, giornali, fotografie e anche filmati e video del periodo bellico.
Il corriere di Roma riporta lo sfondamento della Linea dei Goti da parte degli alleati.
GASTRONOMIA
Il prodotto tipico di Montegridolfo è l'olio extravergine di oliva di Fraternali Grilli Primo.
Da quattro generazioni, la Famiglia Fraternali Grilli si occupa della produzione commercializzazione dell'olio extravergine, ingrediente chiave come ben sappiamo, della cucina italiana.
EVENTI
Processione della Via Crucis
Aprile:
La sera del Venerdì Santo, la comunità di Montegridolfo celebra la crocifissione di Cristo con una rievocazione storica in costumi tradizionali d'epoca.
Si parte dalla chiesa di San Rocco, situata ai piedi delle mura.
L'illuminazione pubblica viene spenta e tutto è illuminato da torce, fiaccole e candele creando un'atmosfera di vecchi tempi.
Festa dell'Olio Novello in tavola
Seconda domenica di dicembre:
Vengono premiati i migliori prodotti di qualità dell'anno.
Un evento per tutti gli appassionati, produttori locali e d'intorni.
DIVERTIMENTO
Equitazione presso gli agriturismi, cicloturismo e bocciodromo. Il borgo offre anche percorsi naturalistici e passeggiate sulle colline.