LADY GAGA
Stefani Joanne Angelina Germanotta (Yonkers, 28 marzo 1986), in arte Lady Gaga, è una cantautrice statunitense. Nata in una famiglia italoamericana è cresciuta a Manhattan. A diciassette anni inizia a studiare musica presso la rinomata Tisch School of the Arts presso la New York University; intanto per mantenersi lavora come spogliarellista e cameriera in alcuni locali del Lower East Side di Manhattan.
Nel 2007 è sotto contratto con l'etichetta discografica Interscope Records, per la quale inizia a lavorare come cantautrice, lavorando anche con artisti quali Fergie e Britney Spears. Il suo talento vocale spinge il presidente della Interscope a proporgli un contratto come cantante.
Così Lady Gaga comincia ad esibirsi con l'amica ballerina e DJ Lady Starlight e col cantante Akon. L'8 Aprile 2008 debutta col singolo “Just Dance” che raggiunge la 2° posizione in classifica negli States. Poco dopo esce anche il primo album di Lady Gaga The Fame. Il disco raggruppa diversi generi: dalla dance elettronica al pop melodico, passando per il glam rock.
Il secondo singolo estratto da The Fame è “Poker Face” che raggiunge la 1° posizione nelle charts di 20 paesi. Ormai è chiaro che Lady Gaga è un fenomeno mondiale in ascesa e ancora tutto da scoprire. Grazie soprattutto alle esibizioni live dove abbina pose provocanti ad atteggiamenti ammiccanti, la cantante italoamericana è una delle più cliccate su internet.
Arrivano anche i primi riconoscimenti: Just Dance viene nominato come “Miglior produzione dance” ai 51° Grammy Awards, la rivista Rolling Stone le dedica la copertina del maggio 2009 e nel giugno dello stesso anno si esibisce ai “MuchMusic Video Awards 2009″ vincendo il premio “Best International Artist Video” con il suo video Poker Face.