CRICCA
Cricca è il nome d'arte di Giovanni Cricca, nato a Riccione (provincia di Rimini) l'8 agosto 2004. Grazie ai suoi racconti nella scuola di Amici, sappiamo qualcosa in più del suo ancora breve ma movimentato percorso di vita: figlio di due operatori umanitari che si sono conosciuti in Africa, Giovanni all'età di cinque anni si è trasferito a Sydney (Australia) ed è qui che muove i suoi primi passi in campo musicale.
In Australia Cricca si specializza nel canto grazie al Sydney Children's Choir, e comincia a suonare anche il pianoforte. Dopo tre anni fa ritorno in Italia e vive un periodo di smarrimento: in suo soccorso giunge puntuale la grande passione per la musica e nel frattempo comincia a strimpellare anche la chitarra.
Nel corso della sua vita Cricca ha svolto diversi lavori per mantenersi: dal cameriere all'elettricista fino al bagnino. Nel 2021 partecipa ad AreaSanremo, giungendo nella rosa dei 53 finalisti. Nel 2022 lavora all'Aquafan di Riccione e pubblica il singolo "San Lorenzo", per poi partecipare a Deejay On Stage.
Entrato nel settembre del 2022 nella scuola di Amici come concorrente del team Lorella Cuccarini, Cricca è protagonista di un percorso un po' inusuale. Fin dal principio appare come uno degli allievi più apprezzati del pubblico, ma i professori manifestano alcune riserve. Quando viene messo in sfida contro Jore, perde e abbandona il talent. Non molto tempo dopo rientra in gara in modo del tutto inaspettato, sfidando la cantante Valeria Mancini: vinto questo duello, a furor di popolo si rimette in carreggiata fino al raggiungimento della fase serale del programma.
Il rientro di Cricca in casetta ha permesso al ragazzo di avvicinarsi alla ballerina e concorrente Isobel Kinnear. Tra i due è nato un flirt, durato però poco tempo. Il giovane ha due sorelle: una maggiore, soltanto da parte di madre e una più piccola, Precious, ragazza disabile che i suoi genitori hanno adottato in Africa.