BOWLING
Il bowling è uno sport praticato al chiuso, molto diffuso specialmente in Nord America.
Il gioco consiste nell'abbattere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (da un minimo di 6 fino ad un massimo di 16 libbre, che corrispondono a circa 7 kg) provvista di tre fori nei quali va infilato il pollice, il medio e l'anulare.
I birilli sono disposti in fondo alla pista rettilinea secondo uno schema a triangolo. La corretta tecnica di lancio prevede che il tiro venga effettuato poggiando la boccia sul palmo della mano rivolta verso l'alto, il gomito inclinato di 90° all'altezza del fianco e tenendo l'avambraccio teso e il polso dritto. La posizione di partenza è a gambe unite.
Il gioco si svolge su una pista appositamente costruita in legno o materiale sintetico e delimitata da due "canali" (gutters), profondi non meno di 8,89 cm; vanno utilizzate scarpe con suole particolari (in pelle naturale o scamosciata) che aiutano a scivolare fino al bordo della zona di lancio della pista (detta approach), dove la boccia viene lanciata e percorre la sua traiettoria fino ai birilli.
La partita si gioca in un numero libero di giocatori, nel caso di gioco amatoriale, su dieci turni. Ogni turno di gioco può prevedere due situazioni: l'abbattimento di tutti i birilli (in questo caso il termine usato è strike), oppure l'abbattimento parziale degli stessi (in questo caso si ha diritto a un tiro supplementare per cercare di colpire i birilli rimanenti, e se ciò accade il termine usato è spare).
Il punteggio massimo raggiungibile è 300, totale dato dalla somma di 12 strike consecutivi (1 strike ad ogni turno per i primi 9 turni, detti frame, 3 strike per l'ultimo frame). Quando alla fine del decimo turno si ottiene uno spare si ha diritto a un ulteriore tiro; nel caso in cui, sempre al turno conclusivo, il risultato del tiro sia uno strike, i tiri aggiuntivi diventano due.
Anche in Italia troviamo un discreto seguito di praticanti a livello agonistico e come tutti gli sport professionistici ha una propria federazione, la FISB (Federazione Italiana Sport Bowling) Disciplina Sportiva Associata al CONI. Il circuito agonistico si suddivide in circuito amatoriale e circuito agonistico, e quest'ultimo si suddivide in cinque categorie: 1^, 2^, 3^, 4^ ed esordienti.
I tornei del ranking si svolgono durante tutto l'anno.