Aldo Drudi
Amico, confidente, pigmalione, disegnatore, creatore dei caschi indossati da uno dei pezzi grossi del motociclismo: Valentino Rossi, colui che ha sfrecciato per le piste di tutto il mondo nella sua incomparabile carriera.
Aldo Drudi e la testa di Valentino Rossi sono un tutt'uno: il famoso designer l'ha decorata, e protetta, con alcune grafiche che hanno fatto la storia.
Sono state proprio le livree di Rossi a rendere celebre questo designer romagnolo.
Il primo casco fabbricato, era di colore giallo e nero con il sole e la luna.
Grafica avente una storia. La fidanzata di un amico di Drudi, Jumbo, si fece tatuare il profilo della ragazza: in seguito Valentino lo vide, e gli piacque tanto da volere la grafica della sua luna simile.
Poi Drudi ha aggiunto il sole con stile analogo: con l'intento di rappresentare il contrasto fra il giorno, il momento in cui Valentino è irrefrenabile, e la notte, dimensione per lui più riflessiva.
Il più grande insegnamento che ha dato Valentino a Drudi?
Ecco le sue parole:
"La consapevolezza. Si è sempre preso le proprie responsabilità: non scaricava le cose sugli altri senza aver fatto prima autocritica. Sapeva che dalle sue decisioni scaturivano risultati importanti per molti e si regolava così".