Cucina tu un piatto tipico romagnolo: insalata ai frutti di mare
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300gr di polipi; 300gr di seppie; 300gr di calamari; 200gr di gamberoni; 150gr di scampi; 1000gr di vongole veraci; 2000gr di cozze; 400gr di sedano; 2 spicchi d’aglio; prezzemolo; 40cl di olio d'oliva agrumato al limone; 20 Cl vino bianco.
Per il brodo acidulo: 500cl d’acqua; 1 cipolla; 2 gambi di sedano; 1 carota; 1 gambo di prezzemolo; 2 foglie d’alloro; 100cl di vino bianco; 50cl d’aceto di vino; 2 chiodi di garofano; 10 grani di pepe bianco; sale.
PREPARAZIONE: Far cuocere separatamente nel brodo acidulo i polipi, le seppie, i calamari, i gamberoni e gli scampi precedentemente ben puliti e lavati. Fare raffreddare dentro il fondo di cottura, scolare e tagliare a pezzi grossolani e mettere dentro un recipiente. A parte fare aprire le cozze e le vongole separatamente con olio, aglio e vino bianco. Sgusciare ed unire al resto del pesce precedentemente tagliato. Aggiungere una julienne di sedano, vino bianco olio agrumato al limone, l'aglio ed il prezzemolo fine, regolare di sale, mischiare il tutto molto bene e mettere in frigorifero a marinare per circa sei ore. Servire con una julienne di insalate miste e spicchi di limone. Brodo acidulo: mettere a bollire l'acqua con le verdure sopra elencate tagliate a piccoli pezzi, il vino, l'aceto, le spezie e le erbe aromatiche per circa 30 minuti. Versare il pesce e lasciar cuocere.